STUDIO DENTISTICO MDV MEDIMPLANT


facebook
instagram

dentistamiracapillo@gmail.com

Vicolo Monte Sabotino, 2a

35020

Italia

IGIENE ORALE DEI BAMBINI

2025-06-05 16:05

Array() no author 90497

igiene orale bambini, spazzolamento-, carie-denti-da-latte, denti-bambino, dentista-pediatrico, formazione-di-carie, spazzolino-elettrico, denti-del-giudizio, placca-batterica-dentale, gengivite, prima-visita, dentista-albignasego, spazzolini-manuale, dentifricio-kids,

IGIENE ORALE DEI BAMBINI

Sommario del mio articolo

La domanda sorge spontanea: Perché far lavare i dentini da latte se poi cadranno?Giusta osservazione. E' vero che i dentini da latte verranno sostituiti da quelli definitivi ma questo non impedisce loro di cariarsi.Anzi! Più carie ci sono nei denti da latte più care si riscontreranno nei denti definitivi.Quello che tutti sottovalutano è che le carie che si sviluppano nei dentini da latte possono portare gravi conseguenze come dolore, ascessi e perdita del dente. E di conseguenza:

  • Il dolore: farà correre dal dentista il genitore preoccupato, e non sarà una cosa piacevole;
  • Un ascesso: per il quale si dovrà somministrare al piccolo paziente degli antibiotici, che si potevano evitare;
  • La perdita di un dente da latte: in alcuni casi può causare la perdita dello spazio dei denti definitivi causando complicazioni quando si parlerà di apparecchio.


Consigliamo di iniziare ad abituare il bambino allo spazzolino in età prescolare, dal primo anno d'età sarebbe l'ideale. Il bambino a quest'età è ancora abbastanza "passivo". Il genitore non avrà grossi problemi a spazzolargli i denti mentre lo tiene in braccio.Dai due anni potete far vedere al bambino che anche mamma e papà si lavano i denti; in

questa età i bambini tendono ad imitare quello che fanno i genitori.


Al bambino di lavarsi i denti non importa molto, è compito del genitore farla diventare una cosa divertente! Quindi con molto entusiasmo potete portarlo con voi al supermercato o in farmacia per prendergli due regali da grandi: lo spazzolino e il dentifricio. Fateglieli scegliere a lui in modo che il bambino si senta coinvolto e che stia facendo delle "cose da grandi".
Ora alcuni punti da seguire quando si approccia un bambino all'atto di lavarsi i denti.
1. Il bambino deve percepire l'atto di lavarsi i denti come un GIOCO, un divertimento, non un obbligo. Uno spazzolino e un dentifricio colorato è tutto quello che vi serve il tutto condito con un po' di fantasia.
Si può usare anche lo spazzolino elettrico con una testina morbida come mamma e papà.
Ora dovete mettere poco dentifricio (la grandezza di una lenticchia) e farglielo "mangiare" per fargli capire che è buono, lui lo tiene in bocca, e quando ci avete preso la mano cominciate a fargli fare degli sciacqui alla fine, mettendo un po' di acqua in bocca e facendolo sputare.Man mano che il bambino cresce aumentate la dose del dentifricio ma finché non ha imparato a sputare bene continuate a metterne poco perché nel dentifricio c'è il fluoro, e sebbene il bambino lo debba comunque assumere, bisogna seguire le linee guida del ministero della salute. Tutto questo basta farlo due volte la giorno, per i bambini piccoli è sufficiente. 




facebook
instagram

dentistamiracapillo@gmail.com

Vicolo Monte Sabotino, 2a

35020

Italia