Tra gli aspetti meno usuali e più utili che le norme di Qualità affrontano c’è l’ambiente. Un ambiente adeguato è uno dei presupposti primari perché i risultati del lavoro siano buoni e – se ben gestito – contribuisce a riuscite eccellenti. Per ambiente si intende non solo lo spazio fisico attrezzato, ma in generale le condizioni in cui odontoiatra e assistenti lavorano, e in cui i pazienti trascorrono il periodo di cura. Il contatto costante con un operatore formato e disponibile dà sicurezza al paziente, controllo agli assistenti e innalza il livello di qualità percepita.
Più specificamente, i tre attributi dell’ambiente sono di natura fisica, psicologica e sociale. Dall’ingresso del paziente nello studio è opportuno pensare e strutturare un percorso, pianificando ogni passaggio: dall’accoglienza del paziente , alla sala d’attesa, al suo intrattenimento, al suo accompagnamento alla poltrona fino al suo congedo.
Il passaggio dall’ingresso alla poltrona viene formalizzato con una check list “di accompagnamento”, che prevede l’accoglienza, la raccolta di informazioni mancanti o utili. La preparazione del paziente avviene rispondendo a ogni sua domanda. Allo stesso modo la nostra organizzazione prevede l’assistenza alla poltrona nella fase operativa, allo scopo di creare attorno al paziente un ambiente collaborativo ed efficiente, che esprima professionalità e fiducia.
